mariaelena
bianco

_DSC1738.jpeg

Maria Elena è la mia Dea, una musa ispiratrice che posa il proprio sguardo propiziatorio sul vulcano. Ciò che li lega indissolubilmente, come in uno stretto connubio di intenti, è la “chioma”, espressione terrena di bellezza e sensualità. Quella fluente dei capelli di Maria Elena e quella fumante del vulcano.

IMG_20180930_190934.jpg

VINIFICAZIONE
Diraspatura a mano di ciascun grappolo e avviamento della fermentazione alcolica degli acini interi più sani, mediante un piede di lieviti indigeno. Macerazione sulle bucce per 15 giorni circa in tini aperti, senza controllo della temperatura.

AFFINAMENTO
Successivo affinamento di 8 mesi in barrique di rovere usate per l'annata 2018 e di 1 mese per l'annata 2019. Dall'annata 2020 il vino affina solo in acciaio.  Il vino viene sottoposto a batonnage settimanali per mantenere in sospensione la feccia fine e rimane in bottiglia per almeno 12 mesi prima della commercializzazione.

LONGEVITA'
Nonostante la particolare vinificazione che esalta più le caratteristiche sensoriali che quelle strutturali, il vino sta evolvendo in bottiglia secondo un trend migliorativo. I caratteristici profumi sono ad oggi intatti, la frutta rimane croccante ed invadente. Ne monitoreremo l'evoluzione per i prossimi anni. 

PRIMA ANNATA

2018

MariaElena_Bianco#3.png

IL VINO

IL PROGETTO

Al fine di preservare l'integrità chimico-fisica del mosto evitando la sua esposizione agli effetti nocivi dell'ossigeno effettuiamo una diraspatura manuale dei grappoli, cercando di mantenere integri gli acini. La fermentazione alcolica è spontanea e soggetta alle basse temperature naturali per favorire i lieviti indigeni migliori. La macerazione sulle bucce e la successiva estrazione di tannini, ci consente di rafforzare le difese naturali del mosto e del futuro vino, regalandoci un colore dorato carico che tende all’ambrato ed un corredo aromatico spiccato e molto particolare. 
Il vino non subisce filtrazioni nè chiarifiche, pertanto l'eventuale leggero deposito in bottiglia è sinonimo esclusivo di genuinità.

I VITIGNI

Carricante 50%
Grecanico 30%
Coda di volpe 10%
Minnella 10%