top of page

herous spumante
metodo ancestrale

IMG_20200414_143804.jpg

Herous in latino signica “eroico”, così come era ed è tuttora eroica la viticoltura in alcuni vigneti terrazzati del vulcano. L’eroe è raffigurato da un equilibrista che incarna le abilità del vignaiolo a districarsi, come su un filo, lungo gli stretti e ripidi muretti. Le uve con cui è prodotto questo vino sono coltivate nella frazione di Solicchiata, ad una altitudine di 850 m.s.l.m, da viti ad alberello impiantate negli anni 40.

DSC_7929.JPG

Le uve subiscono una pressatura diretta a grappolo intero e vengono immediatamente separate dal succo. La resa uva-mosto è del 50%. Segue una sfecciatura statica a freddo e la fermentazione alcolica spontanea mediante un piede di lieviti indigeno. Il 05/01/2021 è stato imbottigliato (tiraggio) e con l’aggiunta di lievito e mosto fresco ha iniziato la rifermentazione. 

AFFINAMENTO
Il periodo di affinamento sui lieviti si protrae in bottiglia per altri 24 mesi. Segue la sboccatura e un periodo di ricondizionamento in bottiglia di ulteriori 2 mesi prima della commercializzazione.

LONGEVITA'
Le sue note organolettiche evolvono secondo un trend migliorativo. Grazie alla sua spiccata acidità regge senza incertezze il tempo. 

PRIMA ANNATA
2019

Herous_Ancestrale#3.png

IL VINO

IL PROGETTO

Questo vino spumante è prodotto con il “Metodo Ancestrale”, il più antico sistema di spumantizzazione.  Questo differisce dal più noto “Metodo Champenoise” per la rifermentazione in bottiglia che avviene grazie agli zuccheri naturalmente presenti nel mosto fresco  e non per aggiunta esterna di saccarosio. La pressatura è a "grani tondi", ovvero le uve migliori vengono pressate a grappolo intero, con l'ausilio di una pressa idraulica verticale. La resa uva-mosto è molto bassa, di appena il 50%, per ottenere un succo di altissima qualità. La sboccatura finale, al termine della fase di remuage, è “à la volèe (al volo)”. La bottiglia viene quindi rabboccata con lo stesso vino, senza aggiunta di zucchero di dosaggio. Per questo viene definito “spumante a dosaggio zero”. Tale accorgimento lo rende un vino secco che conserva immutate, esaltandole, le caratteristiche organolettiche del Nerello Mascalese,  favorendo un consumo in abbinamento col cibo, a tutto pasto. 

IL VITIGNO

Nerello Mascalese 100%

bottom of page