top of page

rosso del patrimonio

_DSC1735.jpeg

Il vulcano con la sua incessante attività eruttiva rilascia nel terreno una grande quantità di elementi minerali che rappresentano la vera ricchezza in termini di fertilità del suolo e nutrienti per le piante. Nel 2013 inoltre l’UNESCO ha inserito l’ETNA nella lista dei siti “Patrimonio dell’Umanità”.

Questo vino rappresenta il "sacrificio" che ogni anno offriamo come dono propiziatorio fatto dall'uomo.

IMG_20201016_151357.jpg

VINIFICAZIONE
Pigia-diraspatura delle uve e avviamento della fermentazione alcolica, mediante un piede di lieviti indigeno. Macerazione sulle bucce per 15 giorni circa in tini aperti senza controllo della temperatura.

AFFINAMENTO
Successivo affinamento in acciaio per un periodo variabile dagli 8 ai 12 mesi, in cui il vino è sottoposto a batonnage settimanali.

LONGEVITA'
E' sempre difficile pronosticare la longevità di un vino. Possiamo ragionevolmente supporre che il vino possa dare il meglio di sé in bottiglia dopo 5 anni e fino ai 10. 

PRIMA ANNATA
2018

Rosso_del_Patrimonio#3.png

IL VINO

IL PROGETTO

Questo vino riflette le caratteristiche tipiche dei rossi etnei. E' un vino che non vuole conquistare per la sua gentilezza ma per la sua struttura e per il suo corpo ricco e complesso. Il vino non subisce filtrazioni né chiarifiche, pertanto l'eventuale leggero deposito in bottiglia è sinonimo esclusivo di genuinità.

IL VITIGNO


 Nerello Mascalese 100%
 

bottom of page